Ingredienti
- 2 cestini di fragole
- 1 arancia medio
- 2 cucchiai di zucchero semolato
Per il toast francese:
- 360 ml di latte intero
- 4 uova grandi
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- un pizzico di sale fino
- Olio vegetale
- fette di pane o brioche, tagliate nel senso della larghezza in 12 fette
- zucchero a velo, per servire ( opzionale )
Preparazione
Lavare ed affettare le fragole, mettere in una ciotola media.
Grattugiare la scorza dell'arancia (si dovrebbe ottenere circa 1 cucchiaio), aggiungere la metà della scorza nella ciotola di fragole e tenere l'altra metà da parte per il toast francese.
Tagliare la parte superiore e inferiore della buccia di arancia, utilizzando un coltello da cucina, seguire la curva del frutto e tagliare via ogni residuo di buccia e midollo bianco.Posizionandosi sulla ciotola (in modo che il succo d'arancia cada sulle fragole) realizzare degli spicchi dall'arancia ed unirli alle fragole.
Aggiungere lo zucchero nella ciotola e mescolare. Lasciate riposare a temperatura ambiente, mescolando ogni tanto, finché lo zucchero si sarà sciolto e le fragole hanno rilasciato alcuni dei loro succhi di frutta, almeno 15 minuti o fino a 1 ora.
Nel frattempo, preparare il toast francese.
Accendere il forno a 200° e posizionare una teglia, servirà per tenere caldi i toast durante le fasi di preparazione.
Mescolare il latte, le uova, lo zucchero, la vaniglia, il sale, e la scorza d'arancia rimasta, in un piatto piano, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ungere il fondo di una padella antiaderente con un sottile strato di olio e far riscaldare a fuoco medio qualche minuto.
Bagnare qualche fetta di pane nella miscela di latte, facendola bagnare da entrambe i lati, far sgocciolare il latte in eccesso. Posare il pane inzuppato, in un unico strato, sulla padella e cuocere fino a doratura della parte inferiore, circa 2 a 3 minuti.
Girare e cuocere il secondo lato fino a doratura, circa 2 minuti.
Posizionare il toast francese cotto sulla teglia riscaldata. Ripetere con le fette di pane rimanenti. Servire con il topping alla fragola (Mescolare prima di metterlo sul toast) e spolverare con zucchero a velo, se si utilizza.